Careof presenta SIG NUM di Martina Corà, in mostra a Milano dal 26 aprile al 27 maggio 2022.
SIG NUM è un’indagine che rappresenta lo spazio in cui è ospitato, una mappatura che assume forme diverse, pur partendo sempre da un'immagine fotografica.
SIG NUM è la registrazione di segni, persone, animali, suoni. SIG NUM è la memoria di un contenitore, è il ricordo delle pareti, dei pavimenti, dei soffitti.
"Questi segni diventano una sorta di alfabeto universale, che parla della caverna come tela piena di graffiti, della volta celeste come rifugio dell’immaginazione umana, una lingua comprensibile a qualsiasi persona, un’esperienza non univoca ma corale." racconta Martina Corà.
Il primo SIG NUM è stato uno studio sulla casa dell’artista esposto nel 2017 presso Nowhere Gallery, Milano. Successivamente questa indagine è stata ospitata in altri tre luoghi: il centro sociale Macao (Milano), la casa nativa dell’autore turco Orhan Kemal (Istanbul) e lo spazio espositivo Fiori Artificiali (Milano).
Ogni volta SIG NUM assume una forma diversa: la matrice fotografica viene trasformata, viene rielaborata, viene tradotta in stampe su supporti differenti, diventa scultura o installazione audio-visiva tramite l’ausilio del software DORR, creato ad hoc dall’artista e il programmatore Andrea Reni.