Archiviare, conservare e diffondere i materiali d’arte contemporanea sono le vocazioni principali di Careof fin dalla sua costituzione. Il patrimonio raccolto – composto da fotografie, video d’artista, video documentazioni, cataloghi, riviste specializzate – rappresenta una memoria importante per comprendere l’evoluzione della ricerca artistica contemporanea degli ultimi 40 anni, in particolare di quella italiana. Performare l'archivio è l’attitudine che Careof ha scelto di perseguire, al fine di riattivare una riflessione che non solo contempli la memoria storica, ma le permetta di rivivere, attualizzarsi, arricchirsi e ampliarsi.
Archivio Video
L’Archivio Video comprende oltre 8.000 titoli ed è la raccolta italiana di opere video più importante in Italia, in costante espansione. Un osservatorio attendibile e privilegiato per uno sguardo completo sulle modalità produttive e sulle ricerche artistiche degli ultimi anni.
Nel catalogo sono conservate oltre 7.000 opere d’artista, a partire dalle prime sperimentazioni degli anni ’70 sino alle produzioni delle ultime generazioni, oltre a circa 1.000 documentazioni di mostre, conferenze, performance ed eventi d’arte di livello internazionale, tra cui: Biennali, Manifesta, Documenta, Skulptur Projekte, arricchite con interviste ai principali protagonisti, artisti, critici e curatori. La rilevanza goduta dall’Archivio è aumentata nel tempo con le donazioni di intere filmografie degli anni ‘70 di importanti autori, tra i quali Ugo La Pietra, Umberto Bignardi, Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi o di Enti come il Cavallino di Venezia.
Il fondo conserva in molti casi l’intera produzione video degli artisti che in maniera continuativa e sistematica, consegnano i propri lavori a Careof. I video originali sono conservati su supporti diversi e con standard di registrazione che segnano il tempo dell’evoluzione tecnologica: VHS, S-VHS, DVpro, DVcam, miniDV, DVD. Tutto il materiale digitalizzato è a disposizione presso Careof su appuntamento. All’interno dell’Archivio Video si possono effettuare ricerche mirate, specifiche per artista, anno e tipologia, che rendono il servizio ancora più completo. Nel 2006, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha inserito i l’Archivio Video e fotografico di Careof, tra gli Archivi Storici di Rilevanza Nazionale.
Archivio Fotografico
L’Archivio Fotografico di Careof, in parte composto da immagini scattate dal fondatore, Mario Gorni in parte da altri autori e soggetti che nel corso degli anni hanno donato la propria documentazione a Careof, rappresenta uno spaccato importante della storia artistica principalmente lombarda e italiana, che ripercorre figure e attitudini artistiche dal bianco e nero al colore, dalla pellicola al digitale. La collezione composta da diversi formati, è stata tutta catalogata e digitalizzata ed è consultabile presso la sede di Careof.
L’Archivio Fotografico di Careof oggi custodisce materiali originali in pellicola 135 mm (10.448 negativi b/n + 4.150 diapositive) e in pellicola 120 mm (1.430 negativi b/n + 20 negativi colore + 976 diapositive).
Archivio Libri
La Biblioteca di Careof conserva oltre 13.000 volumi tra monografie, cataloghi, saggi, libri d’artista e periodici sulle arti visive dal dopoguerra a oggi. Il fondo è cresciuto grazie alle donazioni di privati o grazie a istituzioni museali e culturali che hanno contribuito allo sviluppo di questo importante patrimonio collettivo. La più recente acquisizione giunge dalla collezione dallo Spazio Oberdan di Milano.

Per avere informazioni e consultare i materiali scrivi a careof@careof.org.
Careof, con l'Archivio Video, è fra gli ETS destinatari del contributo promosso dal bando LETS GO! di Fondazione Cariplo: una misura straordinaria per gli Enti di Terzo Settore (ETS).