Careof ospita la presentazione del progetto e della relativa pubblicazione A cielo aperto. Pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea a Latronico, entrambi a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella.

All’incontro partecipano Maria Teresa Annarumma, Francesco Bertelé, Bianco-Valente, Simona Bordone, Stefano Boccalini, Pasquale Campanella, Giusy Checola, Alessandra Pioselli e Gabi Scardi.

Durante la serata verranno presentati, tra l’altro, spezzoni di film etnografici e video che raccontano il progetto.
A Cielo Aperto è un’iniziativa indipendente e autofinanziata, avviata nel 2005 in Basilicata dall’Associazione Vincenzo De Luca.
A Cielo Aperto ha visto coinvolti, nell’arco di un decennio, numerosi artisti che hanno realizzato progetti a lungo termine, a stretto contatto con il paese. Tra le personalità che vi hanno preso parte ci sono: Fabrizio Bellomo, Francesco Bertelé, Bianco-Valente, Stefano Boccalini, Elisa Fontana, Andrea Gabriele e Andrea Di Cesare, Michele Giangrande, Elisa Laraia, Antonio Ottomanelli, Giuseppe Teofilo, Eugenio Tibaldi, Wurmkos, Virginia Zanetti.

Insistendo su tematiche condivise, il loro lavoro ha fatto emergere e ha valorizzato la storia, le caratteristiche, le forme materiali e simboliche del luogo, e si è risolto in opere e interventi destinati allo spazio pubblico.
La presentazione si offre come occasione per fare il punto sul senso e sui possibili sviluppi dell’arte in relazione al contesto locale e alle sue specificità.