Dopo il workshop dello scorso anno, prosegue la collaborazione tra Careof e Monash University Art Design and Architecture di Melbourne, con una nuova occasione d'incontro tra gli studenti e il contesto milanese. FDV Residency Program ospita dal 8 al 11 ottobre diciannove studenti del secondo anno del Bachelor in Fine Arts e del Bachelor in Visual Arts, accompagnati da Stephen Garrett, artista e Program Coordinator for Drawing.
Il soggiorno è parte del più ampio programma Fine Arts Study in Italy promosso dall'università australiana e strutturato come un periodo di studio presso la sede Prato Centre, cui si affiancano viaggi di approfondimento in tutta Italia. In questo contesto Careof mette a disposizione il proprio archivio e propone un workshop che coinvolga i giovani artisti ospiti in un confronto reciproco sui temi dell'arte contemporanea. Gianluca De Serio è l'artista invitato quest'anno a presentare il proprio lavoro e, a partire da quanto emerso, a sviluppare riflessioni e nuove idee progettuali con tutti i partecipanti. Inoltre la tappa milanese dà agli studenti la possibilità di entrare in contatto con le varie realtà della Fabbrica del Vapore e di visitare le principali istituzioni culturali della città.
Il progetto è parte del programma di approfondimento di Careof della scena artistica internazionale sviluppato dal 2013 attraverso presentazioni di progetti, screening video e residenze per artisti e curatori e nato da un viaggio di ricerca che Marta Bianchi/Careof ha condotto in Australia nei primi mesi del 2013.