Careof presenta il volume Diario critico bisestile dell'anno 2000 (2012) di Francesco Tedeschi, edito da Campanotto Editore. Per l’occasione intervengono con l'autore la curatrice Gabi Scardi e lo storico e critico d’arte Roberto Pinto.
Il volume Diario Critico Bisestile dell'anno 2000 raccoglie le note critiche stese quotidianamente da Francesco Tedeschi nel corso del 2000, sulla base di un programma impostato all’inizio dell’anno, ma che si è andato precisando giorno per giorno, settimana per settimana, mese per mese.
L’intenzione è stata quella di scandire quel momento di particolare importanza nel modo di registrare il trascorrere del tempo, il passaggio di millennio, con un progetto particolare, scaturito della diretta frequentazione di molti artisti, di mostre e iniziative, unendo attenzioni per le opere dei singoli autori e considerazioni estremamente personali, minimamente filtrate da valutazioni più meditate.
I brevi testi, sviluppati di getto, contengono tracce di un pensiero critico che diventa interrogazione sull’azione del critico e sulle condizioni dell’arte al volgere del secolo, attraverso gli spunti sollevati dalle occasioni, e una base per cogliere linee di ricerca che sono andate crescendo nel corso del tempo o prendendo in seguito più precise direzioni. La sensazione, a distanza di alcuni anni, è di essere testimoni di un’epoca, nel suo piccolo, "straordinaria"…
Diario critico bisestile dell'anno 2000
Francesco Tedeschi
Campanotto Editore
2012
381 pagine
25,00€