
Il Premio Ricas è promosso da Rotary Club Milano Villoresi e Rotaract Milano Sforza con l’obiettivo di sostenere e promuovere il talento e la creatività. Dedicato a giovani under 26, si avvale della collaborazione di Careof, per sviluppare momenti di confronto, scambio e visibilità, offrendo opportunità di crescita personale e professionale.
Sulla scia della scorsa edizione, il premio ha una forte connotazione formativa e offre a 10 giovani under 26 la possibilità di partecipare ad un workshop della durata di tre giorni condotto dallo studio Lupo&Burtscher che sarà suddiviso in un approfondimento teorico, un’indagine sul campo e una restituzione tramite elaborati grafici che verranno stampati in serigrafia con il supporto tecnico di Edizione Perpetua.
Il tema di questa edizione si sofferma sulla città di Milano ed in particolare su Chinatown, quartiere storico per la sua massiccia immigrazione dalla regione dello Zhejian a partire dai primi del 900. Luogo di scambio, di passaggio, di incontro ma anche di tensioni, Chinatown nello scorso secolo ha visto il succedersi di attività legate alla seta, alla pelle fino ad arrivare alla gestione di servizi come supermercati, erboristerie e internet point, diventando un punto di riferimento per i cittadini cinesi.
A partire dalla domanda Where are you from? il workshop vuole analizzare le differenti modalità di relazione tra il quartiere e la città, attraverso l'incontro e il racconto di persone che vivono e lavorano quotidianamente nel quartiere. La volontà è quella di approfondire il concetto di quartiere e di appartenenza per costruire possibili mappe che disegnino nuovi percorsi relazionali.